Laboratorio sul turismo rurale

Laboratorio sul turismo rurale

Il laboratorio serve a generare localmente soluzioni per il turismo rurale e consiste nella realizzazione di itinerari ed eventi per il turismo esperienziale (rural experience) basati sulla collaborazione tra le persone e l'interazione tra web e territorio (ambito di progettazione culturale e di azione multimediale attraverso le reti).

Il laboratorio si basa sul coinvolgimento della comunità locale e la partecipazione attiva delle persone residenti sul territorio, per dare vita anche attraverso i nuovi media a processi di riconoscimento e valorizzazione dell'identità territoriale, a vantaggio sia della comunità residente che degli eventuali e circostanziali visitatori e turisti

Funziona, di volta in volta, con la costituzione di un gruppo di lavoro formato dalle associazioni locali (pro loco, comitati festa, etc), persone fisiche (esperti) abitanti nel Comune integrato da un nucleo tecnico di comunicazione esperto dei nuovi media.

Il gruppo di lavoro, adottando tecniche e metodologie di ricerca azione, design thinking e narrazione territoriale provvede a realizzare nei tempi stabiliti il seguente lavoro:

1. Definizione di una mappa emozionale del paese e costruzione di un geoblog ossia di una soluzione web che integra una mappa con un blog che consente di pubblicare contenuti multimediali (testuali, visivi, audiovisivi) georeferenziati.
Il geoblog integra la mappa dei luoghi con le narrazioni multimediali (testi, immagini, video) realizzate con le persone che li conoscono e li abitano. Attraverso questa soluzione il paese narra se stesso attraverso le voci delle persone del posto, raccontando principalmente alcuni luoghi e momenti di aggregazione sociale: le piazze, le fontane, le chiese con i loro Santi e le feste, come pure le diverse emergenze naturalistiche, storiche e architettoniche (siti naturalistici e culturali, palazzi, torri, castelli) e nondimeno gli orti familiari dietro casa, i piccoli campi coltivati che fanno tutt'uno con il paese, il ricordo di mercati e fiere e altre cose semplici.

2. Implementazione di un itinerario turistico - che riunisce in uno o più percorsi di fruizione i diversi luoghi simbolo del paese - codificato tramite QRcode (o MobTag), leggibili con smartphone e tablet, che rinviano direttamente alle pagine web dedicate a ciascun punto dell'itinerario (in italiano e inglese).
Attraverso i QRcode stampati su apposite tabelle e posizionati in maniera non invasiva in prossimità dei diversi punti dell'itinerario, sarà dunque possibile accedere in qualunque momento ai video e ad altri contenuti aggiuntivi che narrano questi luoghi simbolo con una qualsiasi APP per la lettura dei QR code installata sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet).

3. Produzione di un opuscolo interattivo in cui le mappe, le foto e i testi relativi alla narrazione dei luoghi sono integrati dagli stessi codici QR che sempre attraverso dispositivi mobili (smartphone o tablet) consentiranno di accedere ai video e ad altri contenuti aggiuntivi sul web

4. Costruzione di un prototipo di evento promozionale del paese, concertato e condiviso, reiterabile negli anni, basato sulla collaborazione della collettività locale e sulle componenti identitarie del territorio, che valorizzi le risorse umane, naturali e culturali di cui il territorio dispone, in un contesto in cui il genius loci e gli spazi pubblici e privati del paese vengono interpretati con particolari forme di creatività sociale.

Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni -

Comuni di Perito e Prignano Cilento, Cooperativa Cilento Servizi -Oasi del fiume Alento (SIC), Pro_loco di Perito, Associazione Vasci portuni e pertose, Comitato festa dell'opera dei Turchi, Forum dei giovani di Prignano, trattoria da Ersilia, agriturismo Oliveta, Pian dell'Anno, Fichicoltura di A. Rizzo, Trasporti Baratta, Fondazione Alario per Eea-Velia

Ricerca azione, progettazione partecipata, comunicazione integrata

PSR Regione Campania 2014(17)-2020

Attività

Format per rural experience: Prignano Cilento e Melito

More

Format per rural experience: Perito e Ostigliano

More

Rural tour nel Cilento: Prignano, Melito, Perito, Ostigliano

More

Sei interessato a questo laboratorio?