Makerspace di Kibs Lab (Kibsmaking) - Ascea

kibsmaking

kibsmaking

Makerspace di Kibs Lab (Kibsmaking) - Ascea

Stampa 3D, Arduino, Raspberry Pi, prototipazione rapida, macchine CNC, nuovi software e hardware, open data, open source, internet of thinks, DIY e DIT, making, hacking. Service di Stampa 3D, Modellazione virtuale 3D, Ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione prodotti, Design parametrico, Progettazione e design, Formazione, Consulenza e assistenza.

kibsmaking, il makerspace di KibsLab attivato nel 2016 presso la Fondazione Alario ad Ascea marina, è un laboratorio dedicato alla fabbricazione digitale e ai sistemi open source, realizzato allo scopo di interfacciarsi con i professionisti e le aziende per sperimentare prodotti innovativi e nuove modalità di produzione che valorizzino i materiali e le caratteristiche identitarie del territorio.

Il maker space è attrezzato in modo da poter ospitare workshop e corsi formativi sulla fabbricazione digitale rivolti alle aziende e ai professionisti ma anche agli studenti e ai curiosi che vogliono affacciarsi al mondo dell'autoproduzione e della prototipazione. La metodologia delle attività didattiche è quella del learning by doing (imparare facendo). I partecipanti ai workshop possono apprendere l'utilizzo delle macchine e impareranno a progettare prodotti innovativi attraverso la filosofia della collaborazione e della condivisione delle conoscenze.

Nello specifico il maker space adotta sistemi CAD/CAM che permettono la fabbricazione assistita da computer (Computer Aided Manufacturing) e l'impiego di software per la progettazione (Computer Aided Design). Il laboratorio è inoltre dotato di strumentazioni e attrezzature per avviarsi al mondo della prototipazione elettronica opensource soprattutto nell'ambito dell' IoT (Internet of Things), della domotica e del design interattivo.

Attualmente le tecnologie in dotazione sono:

Stampante 3D Delta Wasp 2040 Turbo – www.wasproject.it
Estrusori:
- Tecnologa FDM (Fused Deposition Modeling) per la stampa di materiale termoplastico (ABS, PLA, Laywood e altri filamenti sperimentali)
- Tecnologia LDM (Liquid Deposit Modeling) per la stampa di materiale denso - fluidi (argilla, porcellana, ceramica e altri materiali denso - fluidi sperimentali
Scanner 3D - 3D Systems Sense Scanner – www.3dsystems.com – Dispositivo a scansione usato per analizzare un oggetto reale e raccogliere dati sulla sua forma e colore
Printing Pen 3Doodler - http://the3doodler.com - Penna per la realizzazione oggetti plastici con la tecnologia FDM
Microcontrollori Arduino
Sensori e attuatori di vario tipo
Attrezzature per la prototipazione elettronica
Starter kit per workshop su Arduino
Videoproiettore portatile Philips PPX4835
Webcam Logitech HD Pro C920
Google Chromecast
Apple TV
Microsoft Wireless Display Adapter CG4–00003

Per info e contatti: makerspace@kibslab.it